Del Piero incanta. Palermo esulta
La gara in cifre
PALERMO: Fontana; Cassani, Rinaudo, Barzagli, Balzaretti; Guana (24' Tedesco), Migliaccio; Jankovic (81' Zazzardo), Simplicio (62' Bresciano), Caserta; Amauri.
Allenatore: Colantuono.
JUVENTUS: Buffon; Grygera (46' Salihamidzic), Legrottaglie, Chiellini, Molinaro; Camoranesi, Nocerino (46' Tiago), Sissoko, Nedved (24' Iaquinta); Trezeguet, Del Piero.
Allenatore: Ranieri.
Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari.
Ammoniti: 8' Barzagli, 15' Camoranesi.
Buffon 5,5: Le tre reti rosanero sono pregevoli. SuperGigi non appare, tuttavia, il solito fenomeno, ma un portiere "normale". Pietrificato in occasione della rete del successo palermitano.
Grygera 5: Mai propositivo, soffre gli attacchi rosanero. In chiusura di primo tempo permette colpevolemente a Caserta il facile cross per la doppietta di Amauri (Salihamidzic 6: E' anche merito di Brazzo se nel secondo tempo la Juve domina l'avversario).
Chiellini 6: Amauri lo sovrasta nell'aere in occasione del secondo gol. Si riprende nella ripresa.
Le Grottaglie 5,5: La prima rete di Amauri è splendida, ma il difensore pugliese non "accorcia" a dovere sull'avversario permettendo il tiro al campione brasiliano. Sfiora il pareggio nella ripresa con insolita e pregevole azione personale.
Camoranesi 6: Il talento del campione di Tandil emerge soltanto nella parte finale di gara.
Nocerino 4,5: Imbarazzante. Assente, sconclusionato, lento, poco lucido. Non riesce ad impostare il gioco né a contrastare le iniziative avversarie. Errori a ripetizione (Tiago 6,5 Il turbante "salva ferita" lo rende - non soltanto esteticamente - combattivo e determinato. Ordinato, più dinamico del solito, cambia il volto della squadra. Pregevoli intuizioni).
Sissoko 7,5: Nel primo tempo mantiene da solo il centrocampo bianconero. La ripresa è spettacolare. Fisicità ed iniziative importanti. Recupera un numero impressionante di palloni. Il primo gol di Del Piero nasce da una sua splendida percussione centrale. Meriterebbe un compagno di reparto alla sua altezza.
Nedved n.g.: Colpo al capo terribile. Abbandona prestissimo la gara. (Iaquinta 5 Non incide, spreca il pareggio)
Trezeguet 6,5: Tre palloni giocabili: dal primo - spizzicata a rete ribattuta da Fontana - scaturisce il primo gol di Del Piero; il secondo è un tiro al volo susseguente al calcio di punizione del capitano con miracolo del portiere rosanero; il terzo è un quasi gol.