lunedì 14 gennaio 2008

SERIE A: DICIOTTESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

CATANIA - JUVENTUS 1-1
Del Piero, in pieno recupero, salva i bianconeri

Alex Del Piero, ancora lui, permette alla squadra di Ranieri di evitare la terza sconfitta stagionale sul campo di un ordinato e volenteroso Catania.
La Juve, poco lucida, risente infatti della pausa natalizia palesando evidente sterilità in attacco e gravi carenze di gioco a centrocampo.
La difesa bianconera, invero, subisce poco o nulla con Buffon pressochè inoperoso nel corso dell'intera gara. Tuttavia, la retroguardia juventina - in occassione della rete etnea (in ogni caso in palese fuorigioco) - non è esente da ogni responsabilità.
In particolare, Molinaro risulta in evidente ritardo rispetto al movimento collettivo della linea orchestrata dall'ottimo Legrottaglie.
Hasan Salihamidciz, inoltre, non ripete l'ottima prestazione fornita nel precedente incontro casalingo contro il Siena, imitato perfettamente dal grigio Grygera.
Tiago, malgrado le grandi attese della vigilia, intimorito e poco grintoso delude ancora una volta; Nocerino - in evidente affanno - risulta sempre molto falloso e davvero inconcludente.
La sola abnegazione di Zanetti - mal supportato da Nedved - non è, dunque, sufficiente a creare decisive azioni da rete.
Nel corso della ripresa, infatti, la Juve domina il campo senza però produrre grandi emozioni in area siciliana.
Il solo capitano, pertanto, assicura sino al fischio finale qualità e grinta, guadagnando prima e realizzando poi - in pieno recupero - su rigore la rete del meritato pareggio.
Trezeguet, infatti, smarrisce la proverbiale capacità realizzativa sprecando le poche opportunità confezionate dai compagni.
Anche Ranieri, in verità, non è comunque esente da colpe. L'ingresso di Iaquinta, come quello di Marchionni, risulta infatti un po' troppo tardivo.
Il peggiore in campo è, in ogni caso, il direttore di gara. A parte l'errore in occasione del gol catanese (si ribadisce, Spinesi è in chiaro fuorigioco), l'arbitro non assegna ai bianconeri un netto rigore cagionato da Polito ai danni di Del Piero segnalando, nel corso del primo tempo, un inesistente fuorigioco del campione juventino.