lunedì 4 febbraio 2008

SERIE A: VENTUNESIMA GIORNATA DI CAMPIONATO

JUVENTUS - CAGLIARI 1-1
Delusione bianconera

L'ultima della classe impone un inaspettatto pareggio casalingo alla Juventus - al termine di un incontro ben giocato dagli isolani e mal gestito dai ragazzi di Ranieri - interrompendo la rincorsa dei bianconeri al secondo posto della classifica.
Il Cagliari soffre, infatti, soltanto nei primi 20 minuti di gara per poi crescere autorevolmente a centrocampo e pungere la retroguardia di casa con pericolose ripartenze.
La Juve, poco dinamica e spesso in deficit di ossigeno, patisce terribilmente l'assenza di C. Zanetti manifestando i soliti gravi limiti nella fase di costruzione di gioco.
Tiago offre alcuni sprazzi confortanti rispetto al recente passato ma non impone mai la propria qualità tecnica in mezzo al campo; Nocerino è davvero confuso e mai decisivo neppure in fase di copertura.
La brillantezza dimostrata da Del Piero e compagni nella vittoriosa trasferta di Livorno trova, dunque, conferme soltanto nei primi minuti di gioco soprattutto per merito di Nedved.
E' Trezeguet a sprecare la prima vera occasione da rete costruita dal ceco al minuto 11.
Il francese, indisturbato in area di rigore rossoblu, non punisce infatti la difesa avversaria sparacchiando addosso all'ottimo Storari.
Palladino, abulico ed incompleto, imita ReDavid dopo pochi minuti non concretizzando al meglio un magnifico assist di Del Piero.
Il campo allentato spegne, dunque, da subito le velleità bianconere ed il Cagliari ne approfitta prontamente grazie all'ottimo pressing ed alla tranquilla gestione della palla.
In finale di primo tempo spetta, pertanto, a Belardi ipnotizzare Larrivey, lanciato magnificamente a rete in piena solitudine.
La ripresa non muta le dinamiche e l'inerzia della partita.
E', infatti, la squadra sarda a sfiorare il vantaggio al 4' ancora con il proprio attaccante argentino che tuttavia, indisturbato in area bianconera, spreca incredibilmente di testa.
Il meritato vantaggio rossoblu si concretizza al minuto 10.
L'angolo è di Foggia, il colpo di testa vincente di Bianco; la difesa di Ranieri colpevolemente immobile.
La Juve reagisce, comunque, immediatamente agguantando il pareggio dopo pochi secondi grazie al ritrovato Nedved che - con perfetto fendente da fuori area - ricorda al popolo di casa il suo glorioso passato.
E' comunque un isolato lampo di classe dell'ex-campione, nulla più.
I sardi, infatti, mantengono le redini della partita creando una ulteriore, incredibile occasione da rete al 25'.
Belardi, inizialmente titubante sul tiro da fuori area di Cossu, imita Buffon sulla ribattuta di Canini agguantando la palla con balzo felino sulla linea di porta.
L'ingresso in campo del prestante Sissoko, molto volenteroso e dinamico, assicura maggiore peso al centrocampo bianconero ma non troppa fantasia.
La Juve, ancora una volta non punita in contropiede da Acquafresca, prova a vincere la gara con un generoso forcing finale, ma ottiene soltanto qualche calcio dalla bandierina.
Al 42', l'angolo di Camoranesi è perfetto, ma il colpo di testa di Salhiamidiciz si spegne a lato.
La gara si chiude, dunque, senza ulteriori sussulti.

La gara in cifre

JUVENTUS-CAGLIARI 1-1
RETI: 55’ Bianco, 56’ Nedved

JUVENTUS: Belardi, Salihamidzic, Legrottaglie, Grygera, Molinaro, Palladino (46’ Camoranesi), Nocerino, Tiago(67’ Sissoko), Nedved, Del Piero, Trezeguet.
All. Ranieri
CAGLIARI: Storari, Ferri, Lopez (16’ Canini), Bianco, Agostini, Conti, Parola, Fini, Foggia (46’ Cossu), Jeda, Larrivey (71’ Acquafresca).
All. Ballardini
ARBITRO: Giannoccaro
AMMONITI: Camoranesi (J), Jeda, Conti, Fini (C)

Le pagelle di Mumo Orsi

Belardi 6,5 Pronto nel primo tempo sul rasoterra di Foggia e su Larrivey. Compie un mezzo miracolo sul timido Canini, dopo una errata smanacciata sul tiro di Cossu. Perfetto in uscita bassa su Acquafresca.
Salihamidzic 5 Volenteroso come sempre, nulla più.
Legrottaglie 6 Pronto in numerosi recuperi, poco preciso nei rilanci.
Grygera 6 Non è elegante, ma concreto.
Molinaro 5 Appare stanco e provato, non spinge quasi mai sulla propria corsia.
Palladino 5 Inconcludente, mai preciso. (Camoranesi 6 Qualche lampo di classe, anche sui calci piazzati)
Nocerino 4,5 Confuso, poco aggressivo, non riesce a rendersi utile neppure nella fase di copertura.
Tiago 6 Qualche timido segnale di ripresa rispetto al nefasto passato. Decisivo in due interventi in fase difensiva all'interno dell'area di rigore bianconera. Non brilla però in fase di impostazione di gioco (Sissoko 6 Prestante fisicamente, volenteroso).
Nedved 6,5 Finalmente decisivo, molto attivo soprattutto nel primo tempo. Il gol ricorda i fasti del passato.
Trezeguet 5,5 Fallisce la palla del vantaggio ad inizio gara. Poi scompare dal gioco, mal assistito dal centrocampo.
Del Piero 5,5 Il suo assist per Palladino, sprecato dal campano nel primo tempo, è delizioso. Il resto non all'altezza della sua gloria.