mercoledì 4 novembre 2009

CHAMPIONS LEAGUE: QUARTA GIORNATA

Maccabi Haifa - Juventus 0-1
Camoranesi decisivo

E' l'uomo di Tandil - perfetto connubio di classe e concretezza - a regalare la vittoria in terra israeliana. La squadra di Ferrara può, dunque, tornare a sorridere dopo le scelleratezze di campionato e conquistare tre punti decisivi per il superamento della fase iniziale a gironi. La Juve, tuttavia, non incanta la platea. Dopo il vantaggio di Camoranesi, ottenuto in chiusura di prima frazione, infatti, si limita essenzialmente a controllare la gara. Non senza alcuni patemi. Soltanto la pochezza della squadra avversaria aiuta il compito dei bianconeri, apparsi in ogni caso in timida ripresa. La gara si dipana, tuttavia, per tutti i novanta minuti con ritmi lenti e monotoni. In tale contesto appare più luminosa, rispetto al recente passato, la capacità tecnica di Diego, sino ad oggi manifestatasi soltanto ad intermittenza. Buona la prestazione del redivivo Caceres, preferito a Grygera sull'out difensivo di destra. Deludono, come sempre, Tiago, Poulsen e Grosso. Insufficiente anche F. Melo. Amauri è il solo a reggere l'attacco, considerato il modulo scelto da Ferrara. Il brasiliano corre e si dimena, ma sciupa incredibilmnte due nitide occasioni da rete su altrettanti, invitanti assit di Diego. La difesa non convince pienamente, soprattutto nel gioco aereo. E' monumentale soltanto Buffon. Decisivo, nel primo tempo, nell'impedire il possibile vantaggio dei padroni di casa.

Le pagelle di Mumo Orsi

Buffon 7 Fondamentale, ancora una volta.

Caceres 6,5 Dinamico e determinato in fase difensiva, prezioso anche in attacco. Pregevole l'assit per il gol di Camoranesi.

Legrottaglie 6 Sicuro. Sufficientemente preciso.

Chiellini 6 Non appare il gladiatore di sempre. In ogni caso, concede poco agli avversari. Preoccupano alcune titubanze sulle palle alte.

Grosso 5 Prestazione opaca. Poco attento in ripiegamento, inconsistente anche in fase propositiva.

Poulsen 5 Può offrire poco alla squadra, considerati i limiti tenici.

F. Melo 5,5 Intercetta un buon numero di palloni. Ma quanti errori di tocco. E' un film già visto.

Tiago 5 Non copre a dovere sul settore di competenza, non crea mai superiorità a centrocampo. Assolutamente inutile. (De Ceglie 5 Non è ancora all'altezza del compito. Poco concreto, spesso in difficoltà in fase difensiva).

Camoranesi 6,5 Determinante, classe allo stato puro. Il gol è bellissimo. Cala visibilmente nella ripresa.

Diego 7 I lenti ritmi da tango argentino lo esaltano. Sguscia e lotta. Splendio il cambio di gioco per Caceres da cui scaturisce il vantaggio bianconero. Perfetti gli assit-gol mal gestiti da Amauri.

Amauri 5 Spreca tutto in attacco. Appare molto nervoso. Ingiustificabile la reazione, nei confronti della panchina, al momento della sostituzione. (Trezeguet n.g. Pochi minuti in finale di gara)

La classifica del Girone A

Bordeaux 10

Juventus 8

Bayern Monaco 4

Maccabi Haifa 0