venerdì 28 settembre 2007

SERIE A: QUINTA GIORNATA DI CAMPIONATO


Juventus- Reggina 4-0
Facile successo dei bianconeri sui calabresi

Perentoria vittoria della Juve ai danni di una Reggina davvero misera ed inconcludente, povera in attacco e smarrita sia a centrocampo che in difesa. Bianconeri travolgenti, soprattutto nel secondo tempo.

Ottimo allenamento per i ragazzi di Ranieri in vista del derby di domenica contro il Torino.

Buona la prestazione del giocatore più atteso tra i padroni di casa: Tiago. Il portoghese, correttamente schierato a ridosso delle punte, si rende artefice di ottime intuizioni. Dal suo piede numerosi pericoli per la difesa amaranto; assist sia per Trezeguet, implacabile come sempre, sia per Palladino in versione di vice-Del Piero.

Decisivo, in ogni caso, il gol di Legrottaglie che - in apertura del secondo tempo - sfrutta al meglio una incursione in area avversaria aprendo la strada alla goleada bianconera.

La gara in cifre
RETI: 3' s.t. Legrottaglie, 5' s.t. Salihamidzic, 31' s.t. Trezeguet, 46' s.t. Palladino
JUVENTUS: Buffon (35' s.t. Belardi); Birindelli, Legrottaglie, Criscito, Molinaro; Nocerino, Zanetti, Tiago, Salihamidzic (33' s.t. Olivera); Palladino, Trezeguet.
A disposizione: Grygera, Chiellini, Almiron, Nedved, Del Piero. Allenatore: Ranieri
REGGINA: Campagnolo; Lanzaro, Stadsgaard, Aronica, Modesto; Barreto (24' s.t. Tognozzi), Cascione, Hallfredsson; Joelson (35' s.t. Cozza); Amoruso, Ceravolo (16' s.t. Montiel).
A disposizione: Novakovic, Vigiani, Cherubini, Missiroli. Allenatore: Ficcadenti
AMMONITI: 41' s.t. Zanetti, 44' s.t. Cascione, 44' s.t. Lanzaro
ARBITRO: Celi di Campobasso
ASSISTENTI: De Santis e Lanciani
QUARTO UOMO: De Marco
Le pagelle di Mumo Orsi
Buffon n.g. Serata davvero tranquilla. Mai realmente impegnato. Preoccupa, inizialmente, la sua uscita al 35' minuto del secondo tempo. Tuttavia, considerata la lunga corsa sino a bordo campo, l'episodio è da attribuire più al desiderio di rientrare anticipatamente negli spogliatoi piuttosto che ad un reale problema muscolare (Belardi n.g. Esordio in campionato grazie al siparietto del numero uno bianconero).
Birindelli 6 Ordinaria amministrazione per il "vecchietto" del gruppo.
Legrottaglie 6,5 Pregievoli il tocco ed il tempismo per la rete di apertura. Al momento di esultare rischia di imitare Kaka alzando le dita al cielo. Fortunatamente, i compagni lo fermano in tempo evitando imbarazzanti paragoni. Prestazione, in ogni caso, convincente malgrado la pochezza avversaria.
Criscito 6 Stimolato e coccolato da tutta la squadra nel corso dell'intera gara, per nulla impensierito dall'attacco reggino.
Molinaro 6+ Si impegna in fase propositiva a differenza dei colleghi di reparto. Occorre, tuttavia, testare il ragazzo in occasione di incontri più impegnativi.
Nocerino 6 Tanta quantità. Ranieri si ostina ad impiegarlo nel ruolo di laterale malgrado la naturale propensione del napoletano ad accentrarsi. Molti errori nei traversoni, soprattutto ad inizio gara. Più preciso nel secondo tempo.
Zanetti 6,5 Come sempre, il migliore del centrocampo bianconero.
Tiago 6,5 Buona prestazione. Dinamico ed attento, il portoghese offre spunti di classe soprattutto nel corso del primo tempo. A fine gara emerge un po' di stanchezza.
Salihamidicz 6 Non è Camoranesi, nè il vice Nedved. Si impegna a fondo realizzando un pregevole gol (Olivera 5,5 Il "Pollo", di nome e di fatto).
Palladino 6,5 Mezzo voto in più per l'ottimo movimento in attacco, con successiva perfetta conclusione, in occasione dell'ultima rete juventina.
Trezeguet 7 "....Quando gioca segna sempre Trezeguet...Trezeguet, Trezeguet...quando gioca segna sempre Trezeguet...." I ragazzi della curva, non a caso, lo incitano così...